COME TESTARE LA MEMORIA RAM DEL PROPRIO COMPUTER CON MEMTEST86 |  www.cesariodeiako.blogspot.com

23 agosto 2011

COME TESTARE LA MEMORIA RAM DEL PROPRIO COMPUTER CON MEMTEST86


Tempo fa vi presentai in questo post un modo per testare la RAM tramite Windows Memory Diagnostic, tuttavia ho deciso di ritornare sull’argomento per presentarvi un altro software di gran lunga migliore e molto più preciso.
Il programma in questione è Memtest86 un’ applicazione gratuita e molto precisa in grado di testare in modo abbastanza preciso le condizioni della vostra RAM.
Per utilizzare il software è necessario scaricare l’archivio compresso dal link in fondo al post, estrarlo con programmi di gestione archivi tipo 7-zip o similari e scrivere l’immagine ISO su cd con applicazioni come il masterizzatore immagini disco di Windows 7.
Al riavvio della macchina lasciare il cd di Memtest inserito nel lettore ed effettuare il boot da cd ,dopo di che cominceranno i test che continueranno fino all’ interruzione da parte dell’utente. Nota bene: si consiglia di fare una decina di test prima di giudicare una RAM fuori pericolo.
Nel caso Memtest86 rilevi un problema nella memoria RAM e si hanno montati più di 1 modulo si consiglia di provare un modulo per volta.

Per scaricare Memtest86 fare riferimento a questa pagina.

1 commento:

  1. Il mio PC era un pò vecchiotto ed era proprio necessario aggiungere altra ram, ho consultato il sito di Sara Panella per capire quanta aggiungerne e quale comprare.

    RispondiElimina

La redazione del sito internet http://www.cesariodeiako.blogspot.com non può essere ritenuta in alcun modo responsabile dei commenti rilasciati dai propri lettori nel blog e negli altri servizi offerti. Tuttavia si riserva il diritto di moderare, modificare ed eliminare i commenti quando necessario. Il giudizio della redazione e dei moderatori è insindacabile.
Si consiglia vivamente di leggere il regolamento disponibile all'indirizzo http://cesariodeiako.blogspot.com/p/informazioni-legali-e-condizioni.html prima di rilasciare un commento.