DISABILITARE IL UAK IN WINDOWS 7 SOLO PER ALCUNE APPLICAZIONI |  www.cesariodeiako.blogspot.com

06 luglio 2011

DISABILITARE IL UAK IN WINDOWS 7 SOLO PER ALCUNE APPLICAZIONI

Negli ultimi sistemi operativi microsoft come windows vista e windows 7 è stata aggiunta una funzionalità di protezione del sistema denominata uak ( in italiano controllo dell’account utente) che avvisa l’utilizzatore del computer quando un’applicazione tenta di modificare il sistema acquisendo dei privilegi amministrativi. Molti virus, infatti, usano spesso introdursi nel sistema di una vittima utilizzando dei privilegi elevati. L’unico difetto del uak consiste nei frequentissimi avvisi ,infatti, aprendo un software sviluppato per le vecchie versioni di windows o qualche programma totalmente benevolo che richiede privilegi da amministratore ( come ad esempio piriform Ccleaner ) ci ritroviamo di fronte il fastidiosissimo messaggio “Consentire al programma seguente di apportare modifiche al computer?” Fortunatamente questo si può evitare in un modo abbastanza semplice :
•Avviate il menù start e cercate, nel relativo campo di ricerca, Utilità di pianificazione ed eseguite il software come amministratore.
•Nella nuova schermata, selezionate Crea Attività; assegnate un nome e abilitate la voce “Esegui con Privilegi elevati“. A questo punto, spostatevi nella sezione Azioni e createne una nuova.
•Selezionate il programma che desiderate, premete OK e tornate alla schermata principale.
•Nella parte sinistra della finestra, cliccate “Libreria Utilità di Pianificazione” ed eseguite quanto avete creato nei passi precedenti.
•Se avete seguito la guida correttamente, dovrebbe tranquillamente avviarsi il software prescelto, senza la visualizzazione di alcuna notifica; nel caso in cui non fosse così, tornate indietro e ripetete i punti appena descritti.
•Chiudete utilità di pianificazione e posizionatevi sul desktop; cliccate con il tasto destro del mouse in uno spazio vuoto, selezionate Nuovo -> Collegamento. E’ ora necessario inserire l’indirizzo da collegare a questo file, pertanto digitate:
schtasks /run /tn “nome_assegnato”
•Assegnategli un nome e, automaticamente, verrà posizionato sul desktop il collegamento desiderato. In questo modo, sarà possibile avviare l’applicazione, senza dover continuamente visualizzare le continue notifiche.

Nessun commento:

Posta un commento

La redazione del sito internet http://www.cesariodeiako.blogspot.com non può essere ritenuta in alcun modo responsabile dei commenti rilasciati dai propri lettori nel blog e negli altri servizi offerti. Tuttavia si riserva il diritto di moderare, modificare ed eliminare i commenti quando necessario. Il giudizio della redazione e dei moderatori è insindacabile.
Si consiglia vivamente di leggere il regolamento disponibile all'indirizzo http://cesariodeiako.blogspot.com/p/informazioni-legali-e-condizioni.html prima di rilasciare un commento.