COME FORMATTARE UN TELEFONO CELLULARE NOKIA CON SYMBIAN 6 |  www.cesariodeiako.blogspot.com

14 luglio 2011

COME FORMATTARE UN TELEFONO CELLULARE NOKIA CON SYMBIAN 6


Anche i telefonini Nokia e specialmente quelli che hanno come sistema operativo Symbian 6 sono soggetti a virus o ad altri tipi di minacce. Le peggiori di questa categoria sono dei software che inviano mms o sms a tutta la rubrica della vittima in modo da sperperare il credito residuo.
Esistono dei software antivirus anche per questi sistemi operativi mobili ma non è conveniente installarli in quanto influiscono negativamente sia sulla durata della batteria che sulle prestazioni globali del telefono cellulare. Inoltre sono virus che per la maggior parte delle volte si diffondono via bluetooth e quindi è sufficiente non accettare connessioni bluetooth da dispositivi sconosciuti.
 Nota bene : si consiglia vivamente di disattivare il bluetooth quando non serve in quanto incide negativamente sia sulle prestazioni di carica della batteria ed inoltre rende più vulnerabile lo smartphone ai virus.
Nel caso ci dovessimo trovare di fronte ad un Nokia infetto quindi è consigliabile la formattazione del telefono. Effettuare questo passaggio non è molto difficile e può richiedere massimo una decina di minuti. Esistono due modi per formattare il proprio Nokia : il primo è una formattazione della memoria telefono leggera e si può effettuare digitando sulla tastiera del telefonino Nokia la stringa *#7370#, successivamente apparirà sul display una finestra di dialogo con il seguente testo “ripristinare le impostazioni del telefono? Il telefono verrà riavviato” ora premere il tasto Ok e digitare il codice di protezione che se non è stato cambiato è “12345” e premere ancora una volta il tasto Ok .Ora il telefono verrà riavviato e ci verrà chiesto il paese, il fuso orario, la data e l’ora.
Un secondo metodo invece consiste nel fare un hard reset : spegnere il telefonino e successivamente tenere premuti contemporaneamente i tasti “* 3 e tasto di chiamata” e in seguito accendere l’apparecchio. Nota bene : è necessario premere la combinazione di tasti fino a quando non si avvia il telefonino. Attenzione: è consigliabile utilizzare l’hard reset come metodo di formattazione solo quando il primo metodo non va a buon fine.
È consigliabile effettuare queste operazioni con la batteria carica.

Nessun commento:

Posta un commento

La redazione del sito internet http://www.cesariodeiako.blogspot.com non può essere ritenuta in alcun modo responsabile dei commenti rilasciati dai propri lettori nel blog e negli altri servizi offerti. Tuttavia si riserva il diritto di moderare, modificare ed eliminare i commenti quando necessario. Il giudizio della redazione e dei moderatori è insindacabile.
Si consiglia vivamente di leggere il regolamento disponibile all'indirizzo http://cesariodeiako.blogspot.com/p/informazioni-legali-e-condizioni.html prima di rilasciare un commento.