25 giugno 2013

RIABILITARE MESSAGGIO DI CONFERMA UNIFICAZIONE CARTELLE WINDOWS 8



Come ben sapete Windows 8 ha rivoluzionato le finestre di spostamento e copia dei file.
Una delle differenze negative che Windows 8 ha introdotto è la mancata richiesta di unificazione delle cartelle, infatti se si copia una cartella in un percorso che contiene una cartella con lo stesso nome Windows 8 al contrario di Windows 7 non espone una finestra di conferma che chiede all’utente se unificare il contenuto delle cartelle con lo stesso nome ma le unifica automaticamente.
Questo per molti utenti può risultare molto scomodo.
Per fortuna esiste un metodo facile e veloce per ripristinare la finestra di conferma anche su Windows 8:
Per cominciare aprire una cartella qualsiasi, portarsi sulla barra in alto e successivamente cliccare su “Visualizza”.
In seguito  cliccare su “Opzioni” e poi su “Modifica opzioni cartelle e ricerca”.
Sulla finestra che si aprirà portarsi sulla scheda denominata “Visualizzazione” e togliere la spunta alla voce “Nascondi conflitti unione cartella”.
Da questo momento Windows 8 chiederà una conferma prima di unificare 2 cartelle con lo stesso nome.

18 giugno 2013

SCOPRIRE IL MITTENTE DI UNA CHIAMATA ANONIMA



Almeno una volta nella vita tutti abbiamo ricevuto o effettuato una telefonata anonima (pensiamo solo ai numerosi e divertenti scherzi telefonici tra amici ).
Non sempre ,però, si usa per divertirsi, anzi , ci sono alcune persone che utilizzano le telefonate anonime per perseguitare una persona o per praticare stalking.
Per scoprire gratuitamente il mittente di una chiamata anonima è possibile fare affidamento ad un servizio online denominato Whooming.
Questo servizio si basa sulla deviazione di chiamata infatti quando si riceve una telefonata anonima è sufficiente rifiutarla e deviarla al numero di Whooming per sapere il numero del mittente anonimo,  il servizio invierà un e-mail con il numero in chiaro del chiamante.
per cominciare portarsi al sito di Whooming e cliccare su "accedi" e successivamente sul pulsante "Attiva subito, è GRATIS!" ed inserire nel modulo i dati richiesti.
Nota Bene: l'inserimento di un indirizzo e-mail attivo e funzionante è fondamentale per la notifica del numero del chiamante anonimo.
dopo aver compilato il form cliccare sul pulsante "Crea il Mio account".
Entro pochi minuti verrà inviato un messaggio all'indirizzo e-mail specificato in fase di registrazione che chiede l'inserimento di un codice all'interno del sito di Whooming.
Per validare il nostro account portarsi al sito ufficiale e accedere inserendo l'indirizzo e-mail e la password impostate in fase di registrazione e successivamente ,quando richiesto, copiare ed incollare il codice di validazione contenuto nell'e-mail all'interno del campo del sito denominato "codice di validazione" , quindi fare click sul pulsante "Valida".
In fine verrà chiesto di validare il proprio account facendo uno squillo dal numero telefonico inserito in fase di registrazione al numero di Whooming scritto nella pagina in questione.
Per configurare il telefono invece si deve attivare le deviazioni delle chiamate rifiutate verso il numero di Whooming. Per fare ciò chiamare il numero
**67*0694802015# per clienti TIM, Vodafone o Wind;
**67*0694802015*11# per clienti 3;
*22*0694802015# per rete fissa;
##002# per annullare le deviazioni di chiamate.
Per maggiori informazioni sui codici da digitare per la configurazione delle deviazioni cliccare qui.
Da questo momento in poi quando si riceverà una chiamata anonima è sufficiente rifiutarla ed attendere l'e-mail di Whooming con il numero dell’indiscreto chiamante. 
Per accedere al sito di Whooming fare riferimento a questa pagina.


10 giugno 2013

LEGGERE CODICI QR CODE DA WINDOWS



I codici QR Code sono codici a barre bidimensionali composti da moduli di colore nero disposti all’interno di un riquadro. Il contenuto di un codice QR Code può solitamente essere agevolmente decifrato tramite l’utilizzo di uno Smartphone, un tablet o un apposito software come CodeTwo QR Code.
I QR Code possono contenere immagini, informazioni di contatto, URL e molte altre informazioni.
Per leggere dei codici QR Code da un sistema operativo Windows è possibile fare affidamento ad un software gratuito denominato CodeTwo QR Code.
Per iniziare scaricare ed installare il software dal link a fine post evitando eventuali programmi sponsor.
Al termine di quest’operazione eseguire il programma che si presenterà con un’ interfaccia grafica semplice ed intuitiva con due pulsanti.
Il pulsante denominato “From File” consente di decifrare i file immagine che contengono QR Code presenti nel proprio pc mentre il pulsante “From screen” serve per catturare un QR Code presente sullo schermo.
Dopo aver cliccato su quest’ultimo pulsante lo schermo assumerà un colore bluastro e ,tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, si dovrà tracciare il perimetro del codice QR Code da interpretare .
Una volta fatto ciò il software leggerà automaticamente il codice e il contenuto del QR Code decifrato sarà visibile nel campo denominato “Decoded text”.
Per salvare il codice appena letto il software mette a disposizione 2 pulsanti: “Copy to clipboard” che copia il testo del QR Code negli appunti di Windows pronto per essere incollato in una qualsiasi applicazione e “Save to file” che permette di salvare il codice in un file .txt  .
Per scaricare CodeTwo QR Code fare riferimento a questa pagina.