31 luglio 2012

COME FORMATTARE IN FAT 32 UN UNITÀ USB SUPERIORE AI 32 GB


Molte volte si possiede una memoria USB più grande di 32 GB (come ad esempio un hard-disk esterno) tuttavia se si tenta di formattare questo tipo di memoria con Windows non si riesce a utilizzare come file system il buon e vecchio fat 32.
Questo è un disagio se si utilizza la memoria USB  per la condivisione di file tra più dispositivi, infatti alcuni dispositivi come ad esempio alcuni tipi di decoder o molti lettori dvd o cd non riescono a processare correttamente le informazioni memorizzate su un file system NTFS.
Per fortuna esiste un modo semplice e veloce per formattare un’ unità di memoria  USB superiore ai 32 GB senza l’uso di programmi aggiuntivi:
per cominciare cercare sul menù Start di Windows 7 “cmd” , ora cliccare con il tasto destro del mouse sul primo risultato e scegliere la voce “esegui come amministratore”,  infine digitare nel terminale i seguenti comandi:
format /FS:FAT32 X:
sostituendo alla lettera X la lettera assegnata al disco in questione .

24 luglio 2012

PROTEGGERE L'ACCESSO A WINDOWS 7 TRAMITE UN CD O DVD SENZA L’USO DI PROGRAMMI AGGIUNTIVI



Molte volte può servire dover bloccare il pc non tramite una password ma tramite una memoria di massa come ad esempio un cd o un dvd.
Quest’operazione può tornare molto utile ad esempio nel caso di computer che vengono utilizzati per scopo aziendale per fare così in modo di non far alterare ad utenti non autorizzati la configurazione di sistema.
L’operazione è molto semplice :innanzi tutto copiare su un cd o dvd, tramite un qualsiasi software per la masterizzazione, il file Userinit.exe presente nel percorso C:\windows\system32, successivamente premere tasto Start seguito dal tasto R e scrivere nel campo che appare “regedit” , ora seguire il seguente percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon localizzare la stringa “Userinit” e cambiare il suo valore in X:\ Userinit.exe.
Nota bene: sostituire la lettera X con la lettera del masterizzatore cd o dvd in uso.
Così facendo Windows non sarà in grado di avviarsi senza la pen drive.
Per annullare le modifiche ripristinare il valore della stringa Userinit presente nel percorso su scritto.

19 luglio 2012

ECCO I DRIVER PER NVIDIA FX 5200 PER WINDOWS 7 32 BIT


Tempo fa mi è capitato di dover installare Windows 7  32 bit su un computer piuttosto datato con scheda video Nvidia FX 5200, tuttavia la scheda video in questione non sembra supportare l’interfaccia aero. Esiste, però, una modifica al driver non ufficiale che riesce a far supportare Windows 7 a 32 bit dalla scheda grafica sopra nominata.
Per scaricare il driver per Nvidia FX 5200 cliccare qui.

13 luglio 2012

SALVARE CON POCHI CLICK INTERI ALBUM DI FOTO CHE SI TROVANO SU FACEBOOK TRAMITE FBDOWNLOADER


Molte persone ormai dopo aver scattato una foto la condividono su Facebook e questa è una cosa molto positiva, tuttavia spesso le foto rappresentano per noi dei ricordi molto importanti che si vorrebbe avere sempre a portata di mano quindi può essere necessario scaricare interi album condivisi dagli amici su Facebook.
Per fortuna ci viene incontro un software leggero e gratuito denominato FbDownloader.  Per usare il programma scaricare l’installer dal link a fine post e successivamente installare il software facendo attenzione a non installare altri software non richiesti e sicuramente indesiderati come ad esempio le toolbar.
Al termine dell’installazione viene lanciato il software che chiede di autenticarsi con le credenziali di Facebook ,al termine di questa operazione cliccare sul pulsante “Accedi”.
Dopo aver fatto ciò scegliere cosa si desidera scaricare: se si devono scaricare tutte le foto memorizzate sul proprio profilo Facebook cliccare sulla voce “All your photo albums” e in seguito fare click su “Click to see your albums”, ora selezionare gli album di interesse e cliccare sul pulsante “Download Album”.
Per scaricare gli album dei propri amici o conoscenti invece è necessario cliccare sulla voce “Your friends' photos” e scegliere il nome dell’amico che ha caricato le foto su Facebook ,poi cliccare sul pulsante “See album” e scegliere gli album di proprio interesse.
Nota bene: per il corretto funzionamento del software occorre installare sul sistema operativo in uso Microsoft .Net Framework 3.5. (se si ha Microsoft Windows 7 installato non occorre fare quest’operazione.) 
Per scaricare FbDownloader fare riferimento al sito ufficiale.