EVITARE RIBALTAMENTO PRESE VODAFONE |  www.cesariodeiako.blogspot.com

06 aprile 2014

EVITARE RIBALTAMENTO PRESE VODAFONE



Ultimamente ho cambiato gestore di linea fissa passando da Telecom Italia a Vodafone. Quest'ultimo provider fornisce al cliente il proprio apparato di connessione, come ad esempio la Vodafone station 2 ,che, però non è compatibile con la maggior parte degli impianti telefonici in circolazione se si ha la necessità di collegare più telefoni.
Per risolvere questa situazione Vodafone propone l'intervento di un proprio tecnico a pagamento.
Prima di far effettuare il ribaltamento prese da un tecnico ,però, è possibile fare una semplice prova per evitare di far manomettere la linea infatti basta seguire le seguenti istruzioni:
Come prima cosa collegare la presa telefonica tripolare fornita in dotazione con la Vodafone station ad una qualsiasi presa dell'abitazione (possibilmente la principale) ,successivamente collegare il filtro ADSL a quest'ultima e collegare ad esso un cavo telefonico con plug RJ11 che vada dalla porta phone del filtro alla porta phone 1 della Vodafone station e un altro cavo telefonico identico al precedente dalla porta ADSL del filtro alla porta ADSL della Vodafone station.
Ora collegare ai telefoni disponibili un filtro ADSL con l'apparecchio telefonico collegato sulla porta phone di quest'ultimo, accendere la Vodafone station ed attendere che completi il processo di avvio.
Infine controllare il funzionamento dei telefoni collegati.
Nota Bene: Questa guida è funzionante solo su impianti telefonici in parallelo.
Inoltre ciò che è scritto potrebbe non funzionare con eventuali apparecchi fax o con sistemi di antifurto.
Questa guida non è ufficiale Vodafone e non è garantito il funzionamento della procedura illustrata.

21 commenti:

  1. Questa guida mi potrebbe essere molto d'aiuto perchè anch'io ho intenzione di passare a Vodafone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere esserti stato utile.
      Ciao

      Elimina
    2. Quindi funziona anche se la Station non è collegata alla principale? Ho l'impianto a casa che praticamente dalla presa principale partono 2 ulteriori coppie: 1 va alle altre prese e l'altra fa "dietrofront" per andare al modem. Quindi la risposta alla mia domanda è si?

      Elimina
    3. La procedura illustrata dovrebbe fungere anche se la station non è sulla presa principale.
      Ciao

      Elimina
  2. Ciao, volevo ringraziarti per le informazioni che hai condiviso, io a casa ho 3 prese telefoniche(ognuna aveva già lo splitter adsl) e la tua modifica funziona perfettamente, ci ho messo 10 minuti

    RispondiElimina
  3. ho appena effetuato i passaggi da Te consigliati. Tutto funziona perfettamente. Grazie, Giuseppe

    RispondiElimina
  4. Ho adottato questa procedura e tutto funziona regolarmente nonostante la station non sia collegata alla presa principale, pensavo già ad un qualcosa del genere e la tua spiegazione mi ha chiarito le idee. Grazie.

    RispondiElimina
  5. Dopo mesi che sono passato a Vodafone e non avevo ancora fatto il ribaltamento sono riuscito a farlo tramite questa tua guida,il tutto gratis e in 5 minuti,fenomeno! :D

    RispondiElimina
  6. salve, ho seguito passo per passo come da tua spiegazione...ho aggiunto il telefono in un'altra stanza attaccato con il filtro ect è muto...come mai? Inoltre il Vodafone Station 2 ha due prese Phone 1 e Phone 2.
    Non capisco eppure ho attaccato giusto i cavi...

    RispondiElimina
  7. presumo funzioni ugualmente con un impianto con prese in parallelo ed il modem fibra di tim
    Grazie

    RispondiElimina
  8. quindi, in questo modo alla presa principale non posso collegare nessun telefono

    RispondiElimina
  9. Funziona solamente con la Vodafone station o anche con la fibra Tim e Infostrada?

    RispondiElimina
  10. Salve con la fibra vdsl telecom non lo consiglio in quanto le frequenze in gioco sono più delicate di un impianto tradizionale.
    Il metodo potrebbe funzionare comunque ma si potrebbero avere instabilità di connessione.
    Le consiglio di effettuare il ribaltamento prese.
    Per fare ciò si procuri una doppia presa con frutto rj11 e colleghi al primo frutto la coppia del doppino teledcom in entrata e al frutto rimanente il doppino rimanente che porta alle altre prese.
    Poi colleghi il modem fibra al primo frutto e la porta phone all'altro frutto in modo tale da avere l'impianto telefonico funzionante nell'intera abitazione.
    N.B. potrebbe essere richiesto uno sdoppiatore rj11 per collegare il telefono sul frutto della presa sulla quale si è effettuato il ribaltamento.

    RispondiElimina
  11. Ciao . Tutte le guide partono da filtri tripolare. Le case moderne però hanno da tempo uscite rj . Come posso fare in questo modo ? Grazie anticipatamente

    RispondiElimina
  12. Come funziona solo col Tel classic
    Senza station. Grazie

    RispondiElimina
  13. Salve faccio presente che la guida non è più attuale per impianti VDSL. Attuando questa modifica infatti si degraderebbe di parecchio la qualità della connessione. La guida resta valida per impianti adsl anche se comunque il ribaltamento è la soluzione migliore.

    RispondiElimina
  14. В строительной и производственной сферах великий известностью пользуется нарезка составных посредством лазерных установок лазерная резка акрила. Механическое действие на материал при этом процессе сводится к нулю, и это гарантирует неименье деформаций рабочей поверхности. Эксплуатация лазеров разрешает получить качественные детали, избежав при производственных расходов, связанных с человечьим фактором. Однако лазерная резка металла от 1 составной имеет ряд нюансов. Предлагаем с ними ознакомиться.

    RispondiElimina
  15. Бывают ситуации, когда SEO-специалист, на первый взгляд, тщательно подошел к оценке биржа ссылок для продвижения сайта свойства ссылок, подобрал тематику и влиятельные ресурсы для размещения линков. Но позиции интернет-сайта не растут том по истечении нескольких месяцев. Причиной подобный трудности, задачи, препядствия вероятность быть несоответствие контента на страничках продвигаемого вебсайта ожиданиям целевой аудитории.

    RispondiElimina
  16. В сети огромное руководств покупка ссылок для продвижения сайта по верному выбору доноров, но практически во всех указан только перечень метрик, которые нужно проверить. Мы рекомендуем некогда всего уделять на качество плана. Даже если у вебсайта больной DR, ссылка с него имеет быть нужной.

    RispondiElimina

La redazione del sito internet http://www.cesariodeiako.blogspot.com non può essere ritenuta in alcun modo responsabile dei commenti rilasciati dai propri lettori nel blog e negli altri servizi offerti. Tuttavia si riserva il diritto di moderare, modificare ed eliminare i commenti quando necessario. Il giudizio della redazione e dei moderatori è insindacabile.
Si consiglia vivamente di leggere il regolamento disponibile all'indirizzo http://cesariodeiako.blogspot.com/p/informazioni-legali-e-condizioni.html prima di rilasciare un commento.