MONTARE PUNTI DI RIPRISTINO WINDOWS |  www.cesariodeiako.blogspot.com

10 marzo 2014

MONTARE PUNTI DI RIPRISTINO WINDOWS



Lo strumento di ripristino configurazione di sistema di Windows spesso può tornare estremamente utile quando, a causa di alcune attività di manutenzione , si vengono a creare errori; infatti con l’utilizzo di quest’ultimo è possibile “tornare indietro nel tempo” effettuando il rollback dei file di sistema e delle chiavi di registro.
Nonostante questo con gli strumenti inclusi nel sistema non è possibile recuperare un singolo file da un punto di ripristino senza ripristinare l’intera configurazione.
Per ovviare a ciò però ci viene incontro un software gratuito denominato System Restore Explorer che permette di montare i punti di ripristino per recuperare eventuali file corrotti.
Come prima cosa scaricare ed installare il programma dal link a fine post ed eseguirlo.
In seguito nell’interfaccia di System Restore Explorer verranno mostrati tutti i punti di ripristino creati sul sistema.
Nota Bene: Per visualizzare i punti di ripristino creati negli ultimi cinque giorni rimuovere il segno di spunta dalla voce “Hide restore points created in the last 5 days”.
Ora localizzare il punto di ripristino da cui si vogliono recuperare i file cliccando su di esso con il tasto destro del mouse scegliendo la voce denominata “Mount”.
A questo punto verrà aperta una finestra contenente i file e le cartelle del punto di ripristino in questione.
Per copiare un file o una cartella è sufficiente copiare ciò che è di interesse in una qualsiasi cartella del disco fisso come ad esempio il desktop.
P.S. Se si vuole eliminare un punto di ripristino specifico è sufficiente cliccare su di esso con il tasto destro, scegliere la voce “Delete” e confermare eventuali richieste.
Per scaricare System Restore Explorer fare click qui.

Nessun commento:

Posta un commento

La redazione del sito internet http://www.cesariodeiako.blogspot.com non può essere ritenuta in alcun modo responsabile dei commenti rilasciati dai propri lettori nel blog e negli altri servizi offerti. Tuttavia si riserva il diritto di moderare, modificare ed eliminare i commenti quando necessario. Il giudizio della redazione e dei moderatori è insindacabile.
Si consiglia vivamente di leggere il regolamento disponibile all'indirizzo http://cesariodeiako.blogspot.com/p/informazioni-legali-e-condizioni.html prima di rilasciare un commento.