SIMULARE COMPORTAMENTO RETE CON GNS |  www.cesariodeiako.blogspot.com

15 febbraio 2014

SIMULARE COMPORTAMENTO RETE CON GNS



Quando si progetta una rete Internet spesso occorre provare la configurazione prima di spendere soldi inutilmente per l'acquisto dei dispositivi; tuttavia non è semplice trovare degli apparati fisici per sperimentare il funzionamento del progetto di rete.
Per fortuna ci viene in aiuto il simulatore di rete Graphical Network Simulator che ci permette di provare virtualmente in modo molto preciso le varie configurazioni senza spendere un solo centesimo.
Il software è un’ ottima alternativa all'ormai noto Packet Tracer prodotto da Cisco e dispone di un’ interfaccia più semplice di quest'ultimo e non richiede alcuna registrazione per l'installazione.
I progetti di rete si possono esportare e stampare anche in formati immagine come tif, bmp e jpeg.
Attenzione:
Per gli utenti che come me sono affetti da deficit visivi il software qui descritto non è accessibile né utilizzabile, pertanto l'unica alternativa per progettare una rete è provarla con dispositivi fisici simili a quelli da acquistare.
Per consultare i tutorial per l'utilizzo di Graphical Network Simulator fare riferimento a questa pagina.
Per scaricare il software per le piattaforme principali cliccare qui.

Nessun commento:

Posta un commento

La redazione del sito internet http://www.cesariodeiako.blogspot.com non può essere ritenuta in alcun modo responsabile dei commenti rilasciati dai propri lettori nel blog e negli altri servizi offerti. Tuttavia si riserva il diritto di moderare, modificare ed eliminare i commenti quando necessario. Il giudizio della redazione e dei moderatori è insindacabile.
Si consiglia vivamente di leggere il regolamento disponibile all'indirizzo http://cesariodeiako.blogspot.com/p/informazioni-legali-e-condizioni.html prima di rilasciare un commento.