TESTARE IL FUNZIONAMENTO ED I VOLTAGGI DI UN ALIMENTATORE ATX |  www.cesariodeiako.blogspot.com

02 novembre 2013

TESTARE IL FUNZIONAMENTO ED I VOLTAGGI DI UN ALIMENTATORE ATX



Spesso chi fa riparazioni informatiche si imbatte in problemi relativi agli alimentatori dei pc desktop. Infatti questi ultimi essendo di tipo switching sono molto delicati e dopo anni di funzionamento sono soggetti a usura.
Per testare un alimentatore come prima cosa aprirlo smontando la scocca superiore e pulirlo dalla polvere tramite un getto d'aria compressa; dopo di che , verificare visivamente se sono presenti dei condensatori rigonfi o esplosi o se sono presenti bruciature su i componenti rimasti.
Nota bene: se l'alimentatore non dà nessun segno di vita verificare che i fusibili al suo interno siano funzionanti impostando il tester a OHM e verificando la continuità del fusibile.
Se il fusibile risulta interrotto sostituirlo.
Se all'interno dell'alimentatore i componenti sembrano in buono stato verificare l'accensione dell'alimentatore ed i voltaggi.
Per fare ciò richiudere l'alimentatore e ponticellare il filo del verde con uno qualsiasi dei fili neri presenti sul contatto a 20 pin.
Se così facendo l'alimentatore si accende e si sentono le ventole girare impostare il multimetro su 20 V (corrente continua) e posizionare il puntale nero del tester su uno dei qualsiasi fili neri presenti sul connettore a 20 pin e con il puntale rosso verificare che i voltaggi siano come nell'immagine sotto:

Le tolleranze sono solitamente del +-5%.
Nota Bene: Durante la fase di smontaggio dell'alimentatore e la verifica visiva dei componenti interni scollegare l'alimentatore dalla rete elettrica e lasciarlo senza alimentazione per almeno 30 minuti per eliminare eventuali cariche elettriche contenute nei condensatori.
La redazione di http://www.cesariodeiako.blogspot.com ricorda che si ha a che fare con materiale elettrico che, se difettoso, potrebbe essere pericoloso per cose e/o persone: pertanto raccomanda di prendere tutte le precauzioni del caso prima di operare.
L'autore non si assume alcuna responsabilità.

Nessun commento:

Posta un commento

La redazione del sito internet http://www.cesariodeiako.blogspot.com non può essere ritenuta in alcun modo responsabile dei commenti rilasciati dai propri lettori nel blog e negli altri servizi offerti. Tuttavia si riserva il diritto di moderare, modificare ed eliminare i commenti quando necessario. Il giudizio della redazione e dei moderatori è insindacabile.
Si consiglia vivamente di leggere il regolamento disponibile all'indirizzo http://cesariodeiako.blogspot.com/p/informazioni-legali-e-condizioni.html prima di rilasciare un commento.