LEGGERE CODICI QR CODE DA WINDOWS |  www.cesariodeiako.blogspot.com

10 giugno 2013

LEGGERE CODICI QR CODE DA WINDOWS



I codici QR Code sono codici a barre bidimensionali composti da moduli di colore nero disposti all’interno di un riquadro. Il contenuto di un codice QR Code può solitamente essere agevolmente decifrato tramite l’utilizzo di uno Smartphone, un tablet o un apposito software come CodeTwo QR Code.
I QR Code possono contenere immagini, informazioni di contatto, URL e molte altre informazioni.
Per leggere dei codici QR Code da un sistema operativo Windows è possibile fare affidamento ad un software gratuito denominato CodeTwo QR Code.
Per iniziare scaricare ed installare il software dal link a fine post evitando eventuali programmi sponsor.
Al termine di quest’operazione eseguire il programma che si presenterà con un’ interfaccia grafica semplice ed intuitiva con due pulsanti.
Il pulsante denominato “From File” consente di decifrare i file immagine che contengono QR Code presenti nel proprio pc mentre il pulsante “From screen” serve per catturare un QR Code presente sullo schermo.
Dopo aver cliccato su quest’ultimo pulsante lo schermo assumerà un colore bluastro e ,tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, si dovrà tracciare il perimetro del codice QR Code da interpretare .
Una volta fatto ciò il software leggerà automaticamente il codice e il contenuto del QR Code decifrato sarà visibile nel campo denominato “Decoded text”.
Per salvare il codice appena letto il software mette a disposizione 2 pulsanti: “Copy to clipboard” che copia il testo del QR Code negli appunti di Windows pronto per essere incollato in una qualsiasi applicazione e “Save to file” che permette di salvare il codice in un file .txt  .
Per scaricare CodeTwo QR Code fare riferimento a questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

La redazione del sito internet http://www.cesariodeiako.blogspot.com non può essere ritenuta in alcun modo responsabile dei commenti rilasciati dai propri lettori nel blog e negli altri servizi offerti. Tuttavia si riserva il diritto di moderare, modificare ed eliminare i commenti quando necessario. Il giudizio della redazione e dei moderatori è insindacabile.
Si consiglia vivamente di leggere il regolamento disponibile all'indirizzo http://cesariodeiako.blogspot.com/p/informazioni-legali-e-condizioni.html prima di rilasciare un commento.