RESETTARE LE PASSWORD DEGLI ACCOUNT UTENTE DI WINDOWS |  www.cesariodeiako.blogspot.com

22 maggio 2013

RESETTARE LE PASSWORD DEGLI ACCOUNT UTENTE DI WINDOWS



Per chi fa assistenza informatica può tornare molto utile resettare le password degli account utente di Windows dei clienti. Si provi ad immaginare infatti se un cliente consegna un computer e si dimentica di comunicare il nome utente e la password.
Per azzerare le password di Windows ci viene incontro un software gratuito per uso personale denominato Lazesoft Recover My Password.
Per cominciare scaricare ed installare il software dal link a fine post. Procurarsi ed inserire nel pc un cd o un dvd vuoto per preparare il supporto live del software.
Per procedere con lo step successivo aprire il software e cliccare sul pulsante a destra che permette di scegliere se si vuole creare il supporto live su pen drive o su dvd.
Dopo aver fatto ciò selezionare la voce “CD/DVD”, selezionare il masterizzatore dvd  e proseguire tramite il pulsante “commit” .
Successivamente seguirà una breve fase di inizializzazione e poi comincerà la scrittura su disco.
Al termine di quest’ultima fase riavviare il pc  con il disco appena creato all’interno e attendere l’avvio del software.
Nota Bene: se non viene caricato il software prima dell’avvio di windows è molto probabile che non sia impostato il boot da cd.
Una volta avviato il software verrà visualizzato un menù dal quale verrà eseguita automaticamente la prima opzione Lazesoft Live CD (EMS Enabled); dopo questa fase di caricamento verranno visualizzate 2 opzioni : una che permette il reset della password e l’altra che permette il recupero del seriale di Windows (quest’opzione è molto importante nel caso in cui si necessita di reinstallare il sistema operativo e si è smarrito il seriale contenuto sulla fattura di acquisto di windows).
Scegliere l’opzione che permette di azzerare le password e confermare con “Yes” la finestra informativa che appare sullo schermo.
Ora cliccare sul pulsante “next” e selezionare l’account utente al quale si deve resettare la password.
Cliccare su “Reset/Unlock” e attendere la conferma del reset della password.
Infine riavviare il computer.
Per scaricare Lazesoft Recover My Password cliccare qui.

Nessun commento:

Posta un commento

La redazione del sito internet http://www.cesariodeiako.blogspot.com non può essere ritenuta in alcun modo responsabile dei commenti rilasciati dai propri lettori nel blog e negli altri servizi offerti. Tuttavia si riserva il diritto di moderare, modificare ed eliminare i commenti quando necessario. Il giudizio della redazione e dei moderatori è insindacabile.
Si consiglia vivamente di leggere il regolamento disponibile all'indirizzo http://cesariodeiako.blogspot.com/p/informazioni-legali-e-condizioni.html prima di rilasciare un commento.