SCARICARE LA CONDENSA DEL COMPRESSORE D’ARIA |  www.cesariodeiako.blogspot.com

08 aprile 2013

SCARICARE LA CONDENSA DEL COMPRESSORE D’ARIA



Chi effettua riparazioni hardware su computer e componenti elettronici sa bene quanto sia importante l’utilizzo di un compressore d’aria.
Infatti per rimuovere la polvere e gli altri corpi estranei che spesso e volentieri si trovano sui circuiti, tra le ventole e nelle alette dei dissipatori si utilizza proprio un compressore; tuttavia questo se non utilizzato con le dovute precauzioni può causare danni irreversibili ai componenti elettronici.
Infatti l’aria soffiata dal compressore non è priva di umidità e di condensa: questo può causare un’ ossidazione dei componenti o nel caso peggiore un corto circuito se l’umidità è talmente forte da rimanere negli slot della scheda madre.
Per prevenire questi eventi disastrosi è necessario scaricare la condensa del compressore come minimo una volta ogni sette giorni.
Per svolgere quest’operazione accendere il compressore e caricarlo per circa un quarto della capacità del bombolone e inclinarlo verso la valvola di uscita della condensa che di solito si trova sul fondo del bombolone; dopo aver fatto ciò svitare la valvola della condensa in modo da far uscire fuori l’aria umida e attendere che tutta l’aria sia consumata .
Al termine di ciò avvitare la valvola della condensa quanto basta per evitare la fuoriuscita dell’aria.
Nota bene: Evitare di stringere la valvola della condensa con pinze per evitare di romperla o di danneggiarla.
Inoltre evitare di esporre il compressore a sbalzi di temperatura per evitare che l’aria in esso contenuta condensi.
Se Il compressore non viene utilizzato di frequente è più che consigliato eliminare tutta l’aria in esso contenuta.

Nessun commento:

Posta un commento

La redazione del sito internet http://www.cesariodeiako.blogspot.com non può essere ritenuta in alcun modo responsabile dei commenti rilasciati dai propri lettori nel blog e negli altri servizi offerti. Tuttavia si riserva il diritto di moderare, modificare ed eliminare i commenti quando necessario. Il giudizio della redazione e dei moderatori è insindacabile.
Si consiglia vivamente di leggere il regolamento disponibile all'indirizzo http://cesariodeiako.blogspot.com/p/informazioni-legali-e-condizioni.html prima di rilasciare un commento.