CAMBIARE MODALITÀ DA IDE A AHCI AL CONTROLLER SATA DOPO L’INSTALLAZIONE DI WINDOWS 7 |  www.cesariodeiako.blogspot.com

07 gennaio 2013

CAMBIARE MODALITÀ DA IDE A AHCI AL CONTROLLER SATA DOPO L’INSTALLAZIONE DI WINDOWS 7



Molto spesso quando si installa un sistema operativo non si pone attenzione alla configurazione del BIOS, per questo motivo spesso si può incappare in situazioni spiacevoli relative al controller SATA, infatti la modalità AHCI del controller offre prestazioni migliori rispetto alla modalità IDE.
Volendo spiegare in modo molto semplicistico la differenza tra una modalità e l’altra: nella modalità IDE il controller esegue le operazioni nell’ordine in cui vengono trasmesse mentre nella modalità AHCI il controller ordina le istruzioni in modo da migliorare le prestazioni.
Spesso e volentieri sulle schede madri con BIOS precedente al 2009 la modalità di default del controller SATA è impostata come IDE.
Purtroppo una volta installato il sistema operativo Windows 7 o Windows Vista non è possibile cambiare questa modalità in quanto Windows non riesce a gestire tramite il driver del controller in modalità IDE la modalità AHCI.
Per fortuna esiste un modo semplice e veloce per cambiare la modalità del controller SATA:
Come prima cosa scaricare e scompattare l’archivio IDE_AHCI_WINDOWS_7.rar, ora nella cartella in cui si è estratto l’archivio eseguire il file Msahci.reg e rispondere affermativamente alle richieste effettuate dal computer.
Ora riavviare il computer e aprire il setup del BIOS.
Di solito il setup del BIOS si esegue tramite la pressione dei tasti F2, CANC, F11; in ogni caso il tasto in questione è scritto nella prima schermata che viene visualizzata all’avvio del computer.
Una volta entrati nel setup del BIOS cambiare la modalità al controller SATA e salvare le modifiche.
Solitamente nei BIOS AMI bisogna andare nella voce “SATA settings” o “SATA configuration” e successivamente alla voce “SATA mode” o “SATA controller mode” bisogna settare l’opzione “AHCI”.
Ora al successivo riavvio di Windows 7 verrà effettuata l’installazione dei driver del controller SATA in modalità AHCI.
Se il controller dispone di un driver proprietario come nel caso dei controller SATA Intel si consiglia di reinstallare la versione più recente reperibile sul sito ufficiale o sul sito del produttore del computer.
Per scaricare l'archivio fare click qui.

Nessun commento:

Posta un commento

La redazione del sito internet http://www.cesariodeiako.blogspot.com non può essere ritenuta in alcun modo responsabile dei commenti rilasciati dai propri lettori nel blog e negli altri servizi offerti. Tuttavia si riserva il diritto di moderare, modificare ed eliminare i commenti quando necessario. Il giudizio della redazione e dei moderatori è insindacabile.
Si consiglia vivamente di leggere il regolamento disponibile all'indirizzo http://cesariodeiako.blogspot.com/p/informazioni-legali-e-condizioni.html prima di rilasciare un commento.