UTILIZZARE ROUTER COME SWITCH |  www.cesariodeiako.blogspot.com

16 settembre 2012

UTILIZZARE ROUTER COME SWITCH


In questa guida vedremo come utilizzare un normalissimo router adsl o un access point come uno switch.
Gli switch sono dispositivi che servono ad espandere le porte ethernet di un router o di un access point.
Per cominciare collegare al router che bisogna utilizzare come switch solo il cavo di alimentazione ed un cavetto ethernet sulla porta 1, in seguito collegare l’altra estremità del cavetto in questione su una porta ethernet libera del router principale che svolge il ruolo di sorgente di rete.
Dopo aver fatto ciò si consiglia di resettare il router che svolge il ruolo di switch alle impostazioni di fabbrica tenendo premuto con un oggetto sottile il tasto reset per circa 35 secondi.
Ora tramite un secondo cavetto ethernet collegare il router che dovrà fungere da switch ad un computer e successivamente entrare nel setup del router.
Per fare ciò aprire il browser preferito e digitare l’indirizzo IP del router .
Gli indirizzi IP più comuni sono:
se sul router in questione è attivo il servizio DHCP si può conoscere l’indirizzo IP del router semplicemente aprendo il prompt dei comandi di Windows e digitando il comando “ ipconfig “ e consultando la voce “gateway predefinito”.
Ora alla richiesta di Nome utente e Password bisogna inserire le credenziali del dispositivo in questione.
Le credenziali più utilizzate sono:
nome utente: admin
password: admin

nome utente: admin
password: azienda produttrice del dispositivo

Noi della redazione di http://www.cesariodeiako.blogspot.com abbiamo realizzato quello qui scritto tramite un vecchio router adsl 2.0 Atlantis Land ma la procedura non differisce di molto per altri apparecchi.
Per cominciare aprire il setup del dispositivo come scritto sopra e cercare le impostazioni LAN ( nel nostro caso è stato necessario seguire il seguente percorso: “configuration>lan settings>ethernet”) una volta fatto ciò impostare la voce relativa al DHCP come “Disable” ed applicare le modifiche cliccando sul pulsante “apply".
Infine riavviare il dispositivo che funge il ruolo di switch.
Nota bene: Questa guida è scritta per chi già dispone di un vecchio router o access point ancora funzionante rimasto inutilizzato,  ma se non se ne possiede uno  si consiglia di acquistare uno switch poiché più economico e semplice da configurare.

3 commenti:

  1. Ciao, molto utile il post!
    Solo una nota è ambigua:
    Si dovrebbe accedere al Setup di quale Router?
    Darei per scontato quello che si vuole usare come Switch, ma riesco ad accedere solo al Setup di quello sorgente della rete. In tal caso, è di questo router che si disabilita il DHCP?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Anonimo ciao dovresti entrare nel setup del router che vorresti usare come switch e disabilitare il dhcp.
      quest'operazione va eseguita senza collegare il router in questione al router che fornisce la connettività internet.
      Dopo aver fatto quest'operazione collegando un cavetto eternet da una porta del router principale alla porta 1 del router che si deve utilizzare come switch dovrebbe funsionare tutto in automatico.
      Se incontri altre difficoltà non esitare a chiedere.

      Elimina
  2. grazie per questo articolo...

    RispondiElimina

La redazione del sito internet http://www.cesariodeiako.blogspot.com non può essere ritenuta in alcun modo responsabile dei commenti rilasciati dai propri lettori nel blog e negli altri servizi offerti. Tuttavia si riserva il diritto di moderare, modificare ed eliminare i commenti quando necessario. Il giudizio della redazione e dei moderatori è insindacabile.
Si consiglia vivamente di leggere il regolamento disponibile all'indirizzo http://cesariodeiako.blogspot.com/p/informazioni-legali-e-condizioni.html prima di rilasciare un commento.