COME INSTALLARE LA VOCE SCANSOFT SILVIA ITALIANA SU NVDA |  www.cesariodeiako.blogspot.com

23 settembre 2012

COME INSTALLARE LA VOCE SCANSOFT SILVIA ITALIANA SU NVDA


Nvda è uno screen reader gratuito ed open source che permette ad un utente non vedente di utilizzare il computer tramite una voce guida.
L'unico difetto di questo screen reader è che la voce inclusa di default è poco orecchiabile, tuttavia è possibile installare la voce scansoft Silvia in italiano in un modo completamente legale e gratuito.
Per cominciare scaricare la voce da questo link e successivamente installare il pacchetto appena scaricato in modalità compatibilità per Windows XP service pack 3 .Al termine dell'installazione riavviare lo screen reader Nvda e premere la combinazione di tasti “insert” ,  n per aprire il menù di configurazione del software ; ora cliccare su "Preferenze" e dopo su "Sintetizzatore". Sulla finestra che si aprirà sezionare la voce "microsoft speech api version 5" e confermare la scelta tramite il pulsante "Ok".
Dopo aver fatto ciò Nvda parlerà in inglese con la voce Sapy 5 predefinita,  per attivare la voce scansoft Silvia aprire il menù di Nvda come su scritto e portarsi in “Preferenze” e successivamente su "impostazioni voce": impostare come voce scansoft silvia_dri40_16khz e confermare tramite la pressione del pulsante "Ok"
Nota bene: è scontato che chi legge questo post abbia Nvda già installato sul sistema.


3 commenti:

  1. Ma è gratuito vero???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si che è gratis c'è scritto! XD

      Elimina
  2. grandioso, bravissimo!
    la voce di default è troppo "elettronica", questa è ottima.
    inoltre sul sito ufficiale dopo aver girato un bel po' non avevo capito come fare; qui è spigato bene e in maniera semplice; non siamo mica tutti maghi del pc! ;)
    Grazie tantissimo Cesario anche a nome di tutti gli ipovedenti e ciechi a cui farò conoscere questo plugin che gli faciliterà la vita.
    tks

    RispondiElimina

La redazione del sito internet http://www.cesariodeiako.blogspot.com non può essere ritenuta in alcun modo responsabile dei commenti rilasciati dai propri lettori nel blog e negli altri servizi offerti. Tuttavia si riserva il diritto di moderare, modificare ed eliminare i commenti quando necessario. Il giudizio della redazione e dei moderatori è insindacabile.
Si consiglia vivamente di leggere il regolamento disponibile all'indirizzo http://cesariodeiako.blogspot.com/p/informazioni-legali-e-condizioni.html prima di rilasciare un commento.