IDENDIFICARE PROCESSI SVCHOST.EXE ANOMALI |  www.cesariodeiako.blogspot.com

08 aprile 2012

IDENDIFICARE PROCESSI SVCHOST.EXE ANOMALI


Se apriamo il task manager di Windows è possibile notare vari processi denominati svchost.exe. Tutto questo  è totalmente normale.
Tuttavia molti virus sfruttano proprio il nome svchost.exe per far credere agli utenti di essere parte integrante del sistema operativo.
Per fortuna ci viene in aiuto un utility leggero e gratuito denominato Svchost Process Analyzer che si prende cura di identificare i processi Svchost.exe legittimi e di smascherare quelli estranei.
Per iniziare scaricare il software dal link a fine post ed eseguirlo come amministratore.
Svchost Process Analyzer comincerà a scansionare i processi in esecuzione sul computer e mostrerà l’elenco dei processi rilevati.
Cliccando su una delle voci viene mostrato in basso l’elenco dei servizi gestiti. Se i processi sono contrassegnati da una spunta verde sono da ritenere affidabili poiché parte integrante del sistema operativo in uso, se invece i processi sono contrassegnati da un punto esclamativo sono da ritenere non affidabili.
Nella maggior parte dei casi i processi non affidabili non gestiscono alcun tipo di servizio in quanto sono dei semplici Malware.
Una volta identificati i processi anomali è possibile rimuoverli con tool di terze parti come ad esempio Malwarebytes Anti-Malware.
Per scaricare il software fare click qui.

Nessun commento:

Posta un commento

La redazione del sito internet http://www.cesariodeiako.blogspot.com non può essere ritenuta in alcun modo responsabile dei commenti rilasciati dai propri lettori nel blog e negli altri servizi offerti. Tuttavia si riserva il diritto di moderare, modificare ed eliminare i commenti quando necessario. Il giudizio della redazione e dei moderatori è insindacabile.
Si consiglia vivamente di leggere il regolamento disponibile all'indirizzo http://cesariodeiako.blogspot.com/p/informazioni-legali-e-condizioni.html prima di rilasciare un commento.