COME FAR PARLARE IN ITALIANO L’ASSISTENTE VOCALE DI WINDOWS 7 |  http://www.cesariodeiako.blogspot.com

20 novembre 2011

COME FAR PARLARE IN ITALIANO L’ASSISTENTE VOCALE DI WINDOWS 7


L’assistente vocale di Windows 7 per quanto pessimo a volte può tornare molto utile ma presenta un problema : la voce inclusa nel sistema (Microsoft Anna) parla solo in lingua inglese.
Per  fortuna esiste una soluzione anche a questo tipo di problema : è necessario installare un pacchetto di sintesi vocale italiano (Silvia) che è ufficialmente supportato da Microsoft.
È possibile scaricare il file a fine post; al termine del download installare il software, entrare nell’assistente vocale di Windows 7 e cliccare sul pulsante “impostazioni voce” e scegliere come voce predefinita la voce “ScanSoft Silvia_Dri_40:16KHz” e successivamente cliccare sul pulsante “Ok”.
Per scaricare ScanSoft Silvia_Dri_40:16KHz italiano cliccare qui.
Per sapere come installare correttamente la lingua italiana per l'assistente vocale di windows 7 su un sistema operativo a 64 bit fare riferimento a questo post.

10 commenti:

  1. POst assolutamente utili ed originali, complimenti per il post dell'assistente vocale in Italiano

    RispondiElimina
  2. una volta installato, come funziona?

    RispondiElimina
  3. E' scritto nel post mi limito a riportare quello che ho scritto precedentemente:
    "Entrare nell’assistente vocale di Windows 7 e cliccare sul pulsante “impostazioni voce” e scegliere come voce predefinita la voce “ScanSoft Silvia_Dri_40:16KHz” e successivamente cliccare sul pulsante “Ok”.
    In questo modo l'assistente vocale dovrebbe parlare in italiano.
    Nota Bene: Funge solo su sistemi a 32 bit.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok ma cosa posso farci? per es. posso scrivere "vocalmente" con Open Office writer? e se posso, come si fa?

      Elimina
  4. Salve Questo metodo qui scritto può tornare utile ad esempio per far leggere al computer un documento gia scritto o per vocalizzare ciò che si scrive.
    Purtroppo per gli utendi italiani di Windows non è permesso l'utilizzo dei comandi vocali con gli strumenti offerti nel sistema operativo quindi per impartire comandi vocali al pc si devono utilizzare software a pagamento come dragon naturally speaking.

    RispondiElimina
  5. ho istallato silvia ma quando vado a fare modifica voce mi da disponibile solo quella in inglese

    RispondiElimina
  6. Grazie mille, è stato utilissimo! :D

    RispondiElimina
  7. Buon giorno, ho installato Silvia su Windows 7- 64 Bit, tutto è andato a buon fine usando l'istruzioni qui sopra indicate.
    Ho scaricato il File, prima d'installarlo, sono andato sulle proprietà e ho messo la spunta (Esegui il programma in modalità compatibilità per Windows XP Service pack 3). Dopo di che, ho eseguito l'instalazione del File, è ho provato subito il programma Portable DSpeeck, da me già installato in precedenza, e ho messo la voce Silvia come preferenza, senza usare Asistente vocale di Windows. Testato il programma leggendo una pagina internet a caso, è tutto funziona alla perfezione. Ringrazio tanto Cesario per le sue istruzioni, e complimenti per il Blog.

    RispondiElimina
  8. L' antivirus the hacker ha rilevato la presenza di un trojan, come mai?

    RispondiElimina

La redazione del sito internet http://www.cesariodeiako.blogspot.com non può essere ritenuta in alcun modo responsabile dei commenti rilasciati dai propri lettori nel blog e negli altri servizi offerti. Tuttavia si riserva il diritto di moderare, modificare ed eliminare i commenti quando necessario. Il giudizio della redazione e dei moderatori è insindacabile.
Si consiglia vivamente di leggere il regolamento disponibile all'indirizzo http://cesariodeiako.blogspot.com/p/informazioni-legali-e-condizioni.html prima di rilasciare un commento.