COME FAR PARLARE IN ITALIANO L’ASSISTENTE VOCALE DI WINDOWS 7 |  www.cesariodeiako.blogspot.com

20 novembre 2011

COME FAR PARLARE IN ITALIANO L’ASSISTENTE VOCALE DI WINDOWS 7


L’assistente vocale di Windows 7 per quanto pessimo a volte può tornare molto utile ma presenta un problema : la voce inclusa nel sistema (Microsoft Anna) parla solo in lingua inglese.
Per  fortuna esiste una soluzione anche a questo tipo di problema : è necessario installare un pacchetto di sintesi vocale italiano (Silvia) che è ufficialmente supportato da Microsoft.
È possibile scaricare il file a fine post; al termine del download installare il software, entrare nell’assistente vocale di Windows 7 e cliccare sul pulsante “impostazioni voce” e scegliere come voce predefinita la voce “ScanSoft Silvia_Dri_40:16KHz” e successivamente cliccare sul pulsante “Ok”.
Per scaricare ScanSoft Silvia_Dri_40:16KHz italiano cliccare qui.
Per sapere come installare correttamente la lingua italiana per l'assistente vocale di windows 7 su un sistema operativo a 64 bit fare riferimento a questo post.

17 commenti:

  1. POst assolutamente utili ed originali, complimenti per il post dell'assistente vocale in Italiano

    RispondiElimina
  2. una volta installato, come funziona?

    RispondiElimina
  3. E' scritto nel post mi limito a riportare quello che ho scritto precedentemente:
    "Entrare nell’assistente vocale di Windows 7 e cliccare sul pulsante “impostazioni voce” e scegliere come voce predefinita la voce “ScanSoft Silvia_Dri_40:16KHz” e successivamente cliccare sul pulsante “Ok”.
    In questo modo l'assistente vocale dovrebbe parlare in italiano.
    Nota Bene: Funge solo su sistemi a 32 bit.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok ma cosa posso farci? per es. posso scrivere "vocalmente" con Open Office writer? e se posso, come si fa?

      Elimina
  4. Salve Questo metodo qui scritto può tornare utile ad esempio per far leggere al computer un documento gia scritto o per vocalizzare ciò che si scrive.
    Purtroppo per gli utendi italiani di Windows non è permesso l'utilizzo dei comandi vocali con gli strumenti offerti nel sistema operativo quindi per impartire comandi vocali al pc si devono utilizzare software a pagamento come dragon naturally speaking.

    RispondiElimina
  5. ho istallato silvia ma quando vado a fare modifica voce mi da disponibile solo quella in inglese

    RispondiElimina
  6. Grazie mille, è stato utilissimo! :D

    RispondiElimina
  7. Buon giorno, ho installato Silvia su Windows 7- 64 Bit, tutto è andato a buon fine usando l'istruzioni qui sopra indicate.
    Ho scaricato il File, prima d'installarlo, sono andato sulle proprietà e ho messo la spunta (Esegui il programma in modalità compatibilità per Windows XP Service pack 3). Dopo di che, ho eseguito l'instalazione del File, è ho provato subito il programma Portable DSpeeck, da me già installato in precedenza, e ho messo la voce Silvia come preferenza, senza usare Asistente vocale di Windows. Testato il programma leggendo una pagina internet a caso, è tutto funziona alla perfezione. Ringrazio tanto Cesario per le sue istruzioni, e complimenti per il Blog.

    RispondiElimina
  8. L' antivirus the hacker ha rilevato la presenza di un trojan, come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve il file fornito non è infetto poichè scaricato dai server di microsoft e ripubblicato qui.
      Pertanto suppongo si tratti di un falso positivo.
      Ciao.

      Elimina
  9. Scusate...forse dico na cavolata.Secondo me,invece di farsi scoppiare le meningi,basterebbe installare in una nuova partizione dell,HD windows in versions inglese,per poi scaricare upgrade per tradurlo in italiano.

    RispondiElimina
  10. Sei troppo bravo, efficiente e di grande aiuto... compimenti e spero che tu faccia una bella carriera lavorativa nel settore informatico. Ciao Paolo anni 67.

    RispondiElimina
  11. SALVE,

    ho installato il pacchetto, ho anche riavviato il sistema (Win.7-32bit), ma NON riesco ad impostare la lingua. Quando vado nelle impostazioni di scelta vedo solo ed esclusivamente (Anna, English) l'assistente di default.
    L'url di seguito IMMAGINE dovrebbe far capire meglio:

    https://icab.altervista.org/images/outsite/assVocaleSettingLang.png

    Mi sapete dare qualche indicazione per favore?

    PS: mi congratulo comune per il blog, utile, semplice e chiaro!

    RispondiElimina
  12. Top !!! l'unico software presente nel web che funzione complimenti, grazie

    RispondiElimina

La redazione del sito internet http://www.cesariodeiako.blogspot.com non può essere ritenuta in alcun modo responsabile dei commenti rilasciati dai propri lettori nel blog e negli altri servizi offerti. Tuttavia si riserva il diritto di moderare, modificare ed eliminare i commenti quando necessario. Il giudizio della redazione e dei moderatori è insindacabile.
Si consiglia vivamente di leggere il regolamento disponibile all'indirizzo http://cesariodeiako.blogspot.com/p/informazioni-legali-e-condizioni.html prima di rilasciare un commento.