COME RIDURRE DRASTICAMENTE I VIRUS PROVENIENTI DA UNITà USB CON PANDA USB VACCINE |  www.cesariodeiako.blogspot.com

20 giugno 2011

COME RIDURRE DRASTICAMENTE I VIRUS PROVENIENTI DA UNITà USB CON PANDA USB VACCINE


Le unità rimovibili, come ad esempio le pen drive, oltre ad essere ottimi strumenti per il trasferimento di file da un computer ad un altro sono anche veicoli di virus ed altre minacce per la sicurezza del sistema. Per fortuna esiste una soluzione a questo problema : si tratta di un software gratuito e molto leggero denominato Panda USB Vaccine. Dopo aver scaricato ed installato il software dal link in fondo al post avviarlo e cliccare sul pulsante “vaccinate computer”. Nota bene :durante il wizard di installazione si consiglia di spuntare tutte le voci ad eccezione di “automatically vaccinate new inserted USB  key”, fate bene attenzione perché queste opzioni non possono essere cambiate in seguito.   In questo modo il computer non eseguirà più i file autorun.inf che sono i file incaricati ad eseguire un determinato eseguibile al momento dell’inserimento di un disco rimovibile o di un cd o dvd. Questo può risultare molto scomodo in alcuni casi ,come ad esempio quando si inserisce un dvd di un gioco ma è consigliabile rinunciare ad un po’ di comodità per avere il pc più pulito dai virus! Il programma oltre a bloccare l’autoplay può creare un file autorun.inf completamente vuoto,  illeggibile ed ineliminabile in modo che quest’ultimo non venga soprascritto con un file infetto. Il software ad ogni inserimento di un disco rimovibile chiederà  ,con una finestrella posizionata all’angolo destro dello schermo, se si vuole vaccinare l’unità .Per il 90% dei casi è consigliabile effettuare quest’operazione.
Gli unici difetti di panda USB vaccine sono che non è dotato di un pannello di controllo e che non è tradotto in lingua italiana(sebbene sia di facile comprensione). 

Il software è scaricabile facendo riferimento a questo indirizzo.

Nessun commento:

Posta un commento

La redazione del sito internet http://www.cesariodeiako.blogspot.com non può essere ritenuta in alcun modo responsabile dei commenti rilasciati dai propri lettori nel blog e negli altri servizi offerti. Tuttavia si riserva il diritto di moderare, modificare ed eliminare i commenti quando necessario. Il giudizio della redazione e dei moderatori è insindacabile.
Si consiglia vivamente di leggere il regolamento disponibile all'indirizzo http://cesariodeiako.blogspot.com/p/informazioni-legali-e-condizioni.html prima di rilasciare un commento.